Chi sono

Mi diplomo nel 1993 in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ho condotto i miei studi con Salvatore Vendittelli (scenografo del regista e drammaturgo Carmelo Bene).

Durante l’accademia, dove ho appreso l’arte dell’allestimento scenico e le relative tecniche pittoriche, ho realizzato i miei primi lavori in diverse produzioni cinematografiche.

In seguito inizia la mia collaborazione con la “Nuova Opera dei Burattini”, realizzando scenografie su bozzetti di Emanuele Luzzati.

Ad oggi la mia principale attività è diventata la decorazione di interni.

Nel campo della decorazione, come in una messinscena, parto da un’idea base suggerita dal committente o dall’architetto che cura il progetto; l’idea prende poi forma attraverso la stesura di bozzetti pittorici, che consento al cliente di visualizzare quale sarà l’esecuzione finale.

Per ogni mio lavoro, effettuo sempre uno studio stilistico della decorazione, in modo da proporre soluzioni appropriate al contesto storico dell’ambiente dove si eseguirà l’intervento decorativo.

Le tecniche pittoriche che utilizzo, spaziano dal trompe l’oeil alla grisaille, dalla decorazione a finto marmo e finto legno alla tecnica della doratura, per finire con il trattamento delle superfici con patine a cera, a olio, o con terre naturali.

Nel corso della mia attività ventennale, grazie alla collaborazione con svariati studi di architettura anche internazionali, ho avuto la possibilità di eseguire lavori di decorazione nei più importanti palazzi storici romani, come anche in molteplici residenze private e di rappresentanza sia in Italia che all’estero (Milano, Perugia, Inghilterra, Russia, Francia, USA, Bahrain, Arabia Saudita, Qatar).

Infine, per la realizzazione di progetti decorativi complessi, mi avvalgo di un gruppo di decoratori fidati ed attenti all’esecuzione pittorica, con i quali sotto la mia direzione e coordinamento, riesco a garantire sempre la consegna di un prodotto di alta qualità nel rispetto delle tempistiche concordate.